Eroi e Eroine

by wp_9012406

PROGRAMMA

Georg Friedrich Händel (1685 -1759)
Ouverture del Lotario HWV 26

Aria di Adelaide “Scherza in mar la navicella”
da LOTARIO

Aria di Cleopatra “Piangerò la sorte mia”
da GIULIO CESARE

Concerto GROSSO op 6 n. 4 in La minore HWV 322

Sinfonia ed aria di Diana “Foriera la tromba”
da DIANA CACCIATRICE

Concerto per organo archi e b.c. n 13 HWV 295

Aria di Alcina “Ah, mio cor, schernito”
da ALCINA

Aria di Serse “Crude furie degli orridi abissi”
da SERSE

 

Il concerto “Eroi e Eroine” è interamente dedicato al compositore tedesco, naturalizzato inglese, Georg Friedrich Händel con gli eroi e le eroine della storia e della mitologia classica, tratte dalla sua copiosa produzione operistica.
Le donne eroine di Händel, Adelaide, Cleopatra, Diana, Alcina e le altre, sono spesso donne indomite e fiere, anche se spesso accusano il colpo di amanti infedeli quando non sono lacerate dal conflitto fra amore e dovere, sogni infranti e speranze immortali. Le arie previste nel programma appartengono tutte al periodo londinese di Händel. Londra, città ideale per una rinascita musicale dopo il vuoto lasciato da guerre intestine e oltreconfine degli ultimi decenni del Seicento, è luogo dove Händel produce oratori, musica strumentale di ogni genere ma principalmente opere serie, diventando oltre a compositore anche imprenditore e produttore delle opere stesse.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More